Regolamento
1. ROSA DELLE SQUADRE
ROSA COMPOSTA DA 29 GIOCATORI ( MASSIMO) RIPARTITI SECONDI I RUOLI: 3
PORTIERI 9 DIFENSORI 9 CENTROCAMPISTI 8 ATTACCANTI SI POSSONO SCEGLIERE
GIOCATORI ANCHE IN NUMERO INFERIORE
2. SCHEMI POSSIBILI
4-4-2 4-3-3 5-3-2 5-4-1 4-5-1 5-2-3 3-5-2 3)
3. SANZIONI
A) LA FORMAZIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ALMENO 5 MINUTI PRIMA DELL'INIZIO
DELLE PARTITE. IN CASO DI ANTICIPI SI DEVE COMUNICARE TUTTA LA FORMAZIONE
ENTRO LE 14,55 DEL SABATO.
B) SONO SOSTITUIBILI SOLO I GIOCATORI SCHIERATI COME TITOLARI NELLA SQUADRA
DELLA GAZZETTA DELLO SPORT DELLA DOMENICA ( SABATO IN CASO DI ANTICIPI).
CHI UTILIZZA GIOCATORI NON PRESENTI IN FORMAZIONE PUO' SCHIERARE QUESTI
ULTIMI SOLO QUALORA PRENDANO IL VOTO ALTRIMENTI GIOCHERA' IN DIECI (O
MENO SE HA DECISO DI INSERIRE PIU' DI UN GIOCATORE IN DUBBIO)
C) CHI USUFRUISCE DI UN GIOCATORE SQUALIFICATO O NON DI SUA PROPRIETA'
PERDE AUTOMATICAMENTE 2-0 A TAVOLINO
D) CHI GIOCA IN TRASFERTA E' TENUTO A TELEFONARE PER COMUNICARE LA FORMAZIONE
AL PROPRIO AVVERSARIO. SE CIO' NON AVVIENE (TRANNE CASI STRAORDINARI -
FANTALLENATORE NON PRESENTE A FIRENZE CAUSA VIAGGI) CHI NON COMUNICA LA
FORMAZIONE PERDE 2-0 A TAVOLINO
E) OGNI FANTALLENATORE E' TENUTO A CONTROLLARE LE VOTAZIONI DEI PROPRI
GIOCATORI ACQUISTANDO ALMENO UN GIORNALE. SE NON CONTROLLA VALE IL RISULTATO
CHE L'AVVERSARIO HA DICHIARATO.
F) NON SONO AMMESSI ACCORDI TRA FANTALLENATORI, ACCORDI DI QUALSIASI
TIPO
4.CAMBIO DI FORMAZIONE
SI POSSONO SOSTITUIRE GIOCATORI CHE NON PRENDONO VOTO (PERCHE' INFORTUNATI
DURANTE LA PARTITA O NON SCHIERATI AL 1" MINUTO E POI NON ENTRATI
O ENTRATI SENZA ESSERE VALUTATI) CON GIOCATORI DELLO STESSO RUOLO. MANCANDO
IL SOSTITUTO DELLO STESSO RUOLO SI DEVE INSERIRE UN DIFENSORE PURCHE'
LA TATTICA LO PERMETTA. ALTRIMENTI UN ALTRO GIOCATORE A SCELTA SEMPRE
CHE LA TATTICA LO PERMETTA. UN FANTALLENATORE NON E' TENUTO A CAMBIARE
LA PROPRIA FORMAZIONE QUALORA L'AVVERSARIO ABBIA SENTITO ALLA RADIO QUALCHE
CAMBIAMENTO DEI TITOLARI DELLA GAZZETTA.
5.PUNTEGGI
A) CHI GIOCA IN CASA HA UN BONUS DI 1 PUNTO
B) BONUS PER
- GOL FATTO +3
- AUTOGOL -1
- GOL SUBITO DAL PORTIERE -1
- AMMONIZIONE -0,5
- ESPULSIONE -1
- GIOCATORE IN PORTA CHE SUBISCE GOL -1
- RIGORE SEGNATO +2
- RIGORE PARATO-TRAVERSA-PALO -1
- RIGORE PARATO DAL PORTIERE +2
- RIGORE FUORI -2
C) IL CORRIERE VALE PER LA PATERNITA' DEI GOL.
D) PUNTEGGI VALIDI PER DETERMINARE IL RISULTATO DELLE PARTITE:
- DA 0 A 65,5 = 0 GOL FATTI
- DA 66 A 71,5 = 1 GOL FATTI
- DA 72 A 77,5 = 2 GOL FATTI
- DA 78 A 83,5 = 3 GOL FATTI
- DA 84 A 89,5 = 4 GOL FATTI
- DA 90 A 95,5 = 5 GOL FATTI
ED OGNI 6 PUNTI UN GOL IN PIU'
6. MERCATO
A) SOLDI A DISPOISIZIONE: 450 FANTAMILIARDI - VALUTAZIONE MINIMA 1 ML.
B) MERCATO DI RIPARAZIONE: DOPO LA 4^ E ALLA 7^
C) UN GIOCATORE RIVENDUTO ALLA BANCA VALE LA META' DEL PREZZO DI ACQUISTO.
D) STRANIERI : NESSUN LIMITE DI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI
7. GIORNALI A DISPOSIZIONE
I GIORNALI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI SONO:
- "LA GAZZETTA DELLO SPORT"
- "CORRIERE DELLO SPORT STADIO" (QUELLO VERDE)
8. TASSE
PER UNA PARTITA CHE SI CONCLUDE CON PIU' DI DUE GOL DI SCARTO SI PAGA
UNA TASSA AGGIUNTIVA SECONDO LO SCHEMA:
3 GOL DI SCARTO DI DANNO Lit. 2.000 A CHI VINCE LA PARTITA E 2.000 IN
CASSA
4 GOL DI SCARTO DI DANNO Lit. 4.000 A CHI VINCE LA PARTITA E 4.000 IN
CASSA
5 GOL DI SCARTO DI DANNO Lit. 6.000 A CHI VINCE LA PARTITA E 6.000 IN
CASSA
E SI CONTINUA PER OGNI GOL 2.000 IN AGGIUNTA
9. CLASSIFICA
PER LA VITTORIA SI DANNO 3 PUNTI
PER IL PAREGGIO SI DA' 1 PUNTO
PER LA SCONFITTA 0 PUNTI