EDINBURGO, Scozia – Tracannatori di pinte panzuti di birra di tutta la Bretagna stanno tostando un paio di chimici gallesi dopo che il loro team ha sfatato il vecchio mito che la birra fa ingrassare.
I risultati della ricerca rivelano che la birra può essere a buon diritto classificata come un cibo sano perché è priva di grassi, contiene vitamine e proteine e migliora la circolazione del sangue. Lo studio, condotto da due scienziati del dipartimendo di chimica all’Università del Galles, è stato pubblicato sulla rivista Chemistry.
Ma gli scienziati possono spiegare il fenomeno della pancia da bevitore.Le pance sono causate non dalla birra stessa, ma sono un “probabile risultato degli effetti dell’alcohol come stimolante dell’appetito”. La pancia da bevitore, sostengono, non esite – è solo frutto del mangiar troppo.
“E’ giunto il momento di dissipare alcuni miti sulla birra.” hanno detto David W. e Jeremy P. “Quando usata come parte di una dieta bilanciata, la birra è benefica per la salute umana.”
Descivendo la birra come un cibo completo, sostengono che la birra offre diversi benefici salutari incluse fibre alimentari; carboidrati, che sono la maggiore risorsa di energia; e composti iso-a-acidi, che sono stati recentemente collegati alla prevenzione dell’osteoporosi negli anziani. In aggiunta, la birra è povera di sodio.
Fonte: Southern Draft Brew News: October/November ’97